Essere in Volo – il valore della leggerezza

EIV13


Company Blu

presenta

25 APRILE al TEATRO DELLA LIMONAIA – SESTO FIORENTINO

EIV13Essere in Volo – il valore della leggerezza

L’iter dei laboratori DANCEBOOK si conclude in teatro come “luogo nuovo” al centro di un ampio progetto di esperienza culturale. I libri e la danza del percorso di laboratori “dancebook” arrivano nel favoloso giardino culturale della realtà, della meraviglia del possibile e dell’impossibile, il Teatro.

Essere in Volo il valore della leggerezza” con spettacoli, danza, teatro, musica, e interazioni multimediali è una giornata di festa, per bambini e adulti a cura di Company Blu, in cui il teatro si riscopre luogo d’incontro al centro della città.

DANZA, RACCONTI E LIBRI INSIEME DALLA BIBLIOTECA AL TEATRO

Progetto di COMPANY BLU in collaborazione con

la Fondazione Toscana Spettacolo l’Istituzione Sesto Idee e la Biblioteca Ernesto Ragionieri

Marzo – Aprile 2013 

Dancebook

ore 15:30 – INCONTRO ITINERANTE IN GIARDINO

a cura di Mariachiara Pozzana L’esperta in architettura del paesaggio che ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo “il giardino Italiano” della compagnia TPO, ci porta a scoprire lo splendido giardino italiano della Villa Corsi Salviati adiacente al teatro.

ore 16:30 – Compagnia TPO presenta

IL GIARDINO ITALIANO

Spettacolo teatrale per ragazzi e famiglie con interazioni, movimento e nuove tecnologie multimediali.

Il Giardino italiano è un luogo di meraviglie e rappresenta l’ideale di armonia e natura tipici della cultura rinascimentale. I labirinti e i parterre di bosso, le statue, le composizioni floreali, i flutti d’acqua, le pietre policrome e gli anfratti più nascosti raccontano storie, sussurrano canzoni e ci immergono in un sogno. Qui lo spettatore prova il piacere di perdersi e ritrovarsi come se stesse vivendo all’interno di un poema immaginario.
Nello spettacolo due danzatrici accompagnano il pubblico in cinque ambienti diversi – il giardino delle ombre, il labirinto, il teatro di verzura, il giardino notturno, il teatro d’acqua – e ci introducono alle meraviglie di un mondo nascosto. Il loro danzare nell’erba, il loro interagire con le geometrie classiche del giardino italiano, crea tanti piccoli siparietti in cui i personaggi si muovono come putti scherzosi. Il pubblico potrà entrare e giocare in questo “giardino sensibile”, composto da un tappeto bianco sul quale vengono proiettate immagini animate.

ore 17:30 – MERENDA “PERFORMATIVA” IN GIARDINO
Un momento di attenzione alle buone pratiche e all’eco-sostenibilità del quotidiano. Stare insieme con semplicità può essere l’esperienza extra-ordinaria più importante.

Biglietti: € 5,00 adulti / € 3,00 bambini – Gratuito per tutti i bambini partecipanti ai laboratori Dancebook

INFO prenotazioni (consigliate) Company Blu 055/440265

Dancebook prg

www.companyblu.it

 Alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, in Sala Ragazzi prende il via un percorso di incontri e di laboratori settimanali di danza, movimento, interazione espressiva. I laboratori per bambini tra i 6 e i 10 anni sono tenuti dagli artisti professionisti della rassegna per le scuole “A piccoli passi 2013” e offriranno occasioni di riflessione e spunti ludici di apprendimento, oltre che di divertimento.

Ciascun incontro-laboratorio intende continuare e allargare la riflessione e il rapporto con il “fare teatrale”, le dinamiche di costruzione del discorso narrativo dello spettacolo, stimolare forme di partecipazione consapevole e ludica, la condivisione e la meraviglia in un percorso che conduce al teatro. Il programma d’incontri si concluderà con “Essere in volo il valore della leggerezza”, per adulti e bambini, al Teatro della Limonaia il 25 aprile.

MERCOLEDÌ 3 APRILE 2013 h 17:00 – 18:30 Biblioteca E. Ragionieri/ Sala Ragazzi – Sesto Fiorentino Laboratorio sullo spettacolo CAPPUCCETTO ROSSO Incontro a cura di Giardino Chiuso

MERCOLEDÌ 10 APRILE 2013 h 17:00 – 18:30 Biblioteca E. Ragionieri/ Sala Ragazzi – Sesto Fiorentino Laboratorio sullo spettacolo LA BOTTEGA DEL SARTO Incontro a cura di Sosta Palmizi/Babù Teatro

MERCOLEDÌ 17 APRILE 2013 h 17:00 – 18:30 Biblioteca E. Ragionieri/ Sala Ragazzi – Sesto Fiorentino Laboratorio sullo spettacolo VIAGGIO NELL’ISTANTE Incontro a cura di Company Blu

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2013 h 17:00 – 18:30 *Teatro della Limonaia – Sesto Fiorentino Atelier sullo spettacolo IL GIARDINO ITALIANO Incontro a cura di TPO – Teatro di piazza o d’occasione

La partecipazione ai laboratori è gratuita. La prenotazione è necessaria.

Ci si può rivolgere in Biblioteca, oppure chiamare il numero 055 4496851. * Le attività in teatro non prevedono limiti di partecipazione.

 

Dancebook prg

www.companyblu.it

Comments are Closed