Bluwoods

Accademia Dello Scompiglio

Bluwoods, danza, laboratori, performance e spettacoli

Progetto in collaborazione con Company Blu direzione artistica di Charlotte Zerbey e Alessandro Certini.

Bluwoods - 2013

foto: Nottebrava – montaggio foto: Elsa Mersi

SPETTACOLI

SABATO 30 MARZO 2013

ore 19.00 – Peter Jasko, “SOLO 2009”

Coreografia e danza: Peter Jasko
Musica: Simon Thierrée, Trabant, Josef Vlk, P.I. Tchaikovsky
Costumi: Sebastien Lamy; luci: Joris De Bolle
Direzione tecnica: Joris De Bolle

Questo spettacolo, è un continuo Work In Progress in cui Peter Jasko, in assolo, crea nel momento della performance e al contempo si misura con la performance mentre la crea.
…”Mentre espiravo sembrava che l’universo fosse improvvisamente ritornato al suo stato di silenzio, naturale ma misterioso. Riuscivo a sentire la terra che si sollevava sotto i miei piedi. Ero leggero come un francobollo, in piedi sulla punta di uno spillo, sul contorno di una nuvola; il vento sibilava rabbioso, ma per qualche oscuro motivo non aveva su di me alcuna presa…”
Kjartan Omarsson 2012
Produzione PHILEAS PRODUCTIONS; video/editing: Stanislav Dobak, Bara Sigfusdottir; residency: La Fragua artist residency, Belalcazar (Spagna)

Peter Jasko è nato nel 1982 a Liptovsky Mikulas, in Slovacchia. Ad 11 anni ha cominciato le lezioni di danza presso la compagnia di ballo popolare Dumbier Slovakia.
Dal 1996 al 2001, ha studiato e si è diplomato in danza al conservatorio slovacco J.L.Bella, Banska Bystrica. Ha proseguito quindi l’istruzione superiore all’Università di Musica ed Arti Drammatiche di Bratislava, prima di entrare alla scuola internazionale di danza P.A.R.T.S. di Bruxelles (2002) diretta da Anna Teresa de Keersmaeker. Da otto anni, Jasko collabora come performer con David Zambrano, coadiuvandolo anche in lezioni e workshop.

ore 21.00 – Company Blu, “Limericks”

danza, letture e azioni sceniche: Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Max Barachini, Elena Giannotti, Claudia Caldarano…
Musica dal vivo: Nicola Vernuccio, Spartaco Cortesi, Piero Corso

La Limerick è un breve componimento poetico di contenuto nonsense, molto rigoroso, ma con infinite eccezioni. Lo spettacolo procede in continue intersezioni tra danza, musica, voce e parola, portando in primo piano il lavoro sulla composizione estemporanea. La composizione si nutre di mobilità di pensiero, dinamicità comunicativa e pluralità di visione che riflettono, nel gioco performativo, il procedere dell’intelligenza collettiva.

Alessandro Certini e Charlotte Zerbey conducono fin dal 1979 la loro ricerca tecnica e artistica sulla danza in vari Paesi europei per poi fondare, nel 1989, a Sesto Fiorentino, la compagnia di danza contemporanea Company Blu. Il percorso artistico va dalla ricerca sulla coreografia e sull’improvvisazione, alla produzione di spettacoli, alla didattica. Company Blu ha residenza artistica al Teatro della Limonaia di Sesto ed è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana e da Sestoidee – Istituzione per i Servizi Culturali del Comune di Sesto Fiorentino.

Info e biglietti
Biglietteria: dal martedì alla domenica ore 14.00-18.00 | tel. 0583 971125
Associazione Culturale Dello Scompiglio: dal lunedì al venerdì ore 09.00-17.00
tel. 0583 971475 | 338 7884145 |
possibilità di prenotare i biglietti telefonicamente o via e-mail

SPE – Spazio Performatico ed Espositivo

via di Vorno 67, Vorno (LU) | info.ac@delloscompiglio.org | www.delloscompiglio.org

Progetto Bluwoods Danza, laboratori, performance e spettacoli

Il contatto con la natura radica l’artista ai fondamentali della vita. L’arte e la natura sono legati da sempre, complici e semplici…amanti.
Anche per questo gli spazi della Tenuta Dello Scompiglio sono il luogo ideale per animare e accogliere attività artistiche e di ricerca, di workshop e di performance che partono dalla materia umana, i corpi, e arrivano alle ultime forme espressive della contemporaneità.
Il percorso, come un tracciato di impronte su un sentiero, include tre momenti diversi di studio con importanti artisti della scena internazionale e altrettanti interventi di spettacolo per condividere insieme, artisti, studenti e pubblico le esperienze e la ricchezza culturale che fluisce tra l’arte e la natura.

Bluwoods è un percorso con sorprendenti momenti d’incontro, per amare e ascoltare l‘ambiente che ci avvolge con pienezza.

Associazione culturale Company Blu
Via Cadorna 18, 50019 – Sesto Fiorentino – Firenze (map)
Tel./fax: +39 055 440265

Associazione Culturale Dello Scompiglio: dal lunedì al venerdì ore 09.00-17.00 tel. 0583 971475 | 338 7884145 | info.ac@delloscompiglio.org

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e all’Osteria, opera l’omonima Associazione Culturale.

L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni, teatro per ragazzi; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone percorsi all‘aperto, lezioni Metodo Feldenkrais ®; gestisce lo Spazio Performantico ed Espositivo (SPE).

www.delloscompiglio.org

Comments are Closed